Moves_your_wishes

Sea & Symphony e Artsys
al Superyacht Summit Türkiye 2024

Lift TV e soluzioni di movimentazione su misura per la cantieristica turca.

Il baricentro dell’industria superyacht si è spostato verso est. Il global order book 2024, ha visto per la prima volta la Turchia come seconda nazione nel panorama della costruzione degli superyacht, superando l’Olanda e posizionandosi dietro solamente al nostro paese. Sono ben 132 i superyacht attualmente in costruzione, per un gross tonnage totale di oltre 73.000 GT. Colpisce l’incremento del 40% del portafoglio ordini in un solo anno.

Sea & Symphony, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di TV lift e soluzioni di movimentazione personalizzate, ha rafforzato la sua presenza nel mercato turco grazie a una partnership strategica con Artsys Electronics.

Siamo molto soddisfatti di questa partnership”, afferma Eugenio Troglia, Export Manager di Sea & Symphony. “Il team di Artsys ha dimostrato di essere altamente competente ed in grado di fornire un’eccezionale assistenza post-vendita, due elementi indispensabili per costruire solide relazioni con i cantieri navali locali”.

Artsys è l’azienda di riferimento in Turchia per i sistemi di intrattenimento e di automazione, e fornisce esoluzioni per la nautica dal 2015. In collaborazione con una vasta gamma di produttori, offre sistemi audio video, illuminazione, automazione e soluzioni di connettività a bordo.

Ad oggi, Artsys ha completato 87 progetti nella nautica, per imbarcazioni dai 20 fino agli 80 metri, ed attualmente sono ben 24 i progetti in corso.

I progetti per il settore nautico sono molto più complessi rispetto a quelli residenziali, in quanto le apparecchiature installate a bordo devono funzionare in ambienti in continuo movimento. Per questo, è fondamentale utilizzare materiali di alta qualità e resistenza. Siamo certi della solidità dei prodotti Sea & Symphony: negli ultimi tre anni, non abbiamo mai ricevuto segnalazioni negative da parte dei proprietari di yacht né riscontrato guasti” afferma Baris Konyali, Manager di Artsys.
A bordo, dove lo spazio è sempre limitato, è spesso necessario realizzare soluzioni su misura, e Sea & Symphony è un partner ideale per questo tipo di progetti. Ascoltiamo le esigenze dei cantieri e dei progettisti e, insieme a Sea & Symphony, siamo in grado di creare soluzioni che integrano televisori di grandi dimensioni e sollevatori TV perfettamente adatti agli spazi ristretti delle imbarcazioni”.

La richiesta di sistemi di movimentazione totalmente personalizzati è in forte crescita, ed i cantieri turchi non fanno eccezione. Di recente, Sea & Symphony ha progettato e costruito un sistema di movimentazione di robot-light su misura per il sistema di intrattenimento di un superyacht di 50 metri, che sarà presentato al Superyacht Summit Türkiye.

Oltre ai suoi rinomati sollevatori TV, Sea & Symphony offre una gamma completa di soluzioni personalizzate. Tra i vari progetti full-custom sui quali gli ingegneri stanno attualmente lavorando nella sede torinese dell’azienda, spicca una soluzione per il sollevamento di una timoneria completa.

Superyacht Summit Türkiye

Le due aziende esporranno al Superyacht Summit Türkiye il 26-27 novembre presso il Çırağan Palace di Istanbul. Qui, Artsys e Sea & Symphony presenteranno le loro ultime soluzioni nell’unico stand dedicato all’intrattenimento audio-video del summit.

Commentando l’evento, Troglia ha dichiarato: “Pur essendo un evento di recente creazione, il Superyacht Summit ha già attirato relatori e ospiti rinomati. Quest’anno, ancora una volta, riunirà i leader del settore per discutere le nuove tendenze ed innovazioni. Il mercato turco sta aumentando i suoi standard di qualità: i cantieri locali vogliono dimostrare di essere in grado di competere con i cantieri più rinomati. Selezionare ed installare componenti di alta qualità e di produzione italiana è un passo che va in questa direzione, in grado di dimostrare agli armatori l’attenzione verso la qualità”.

In Turchia, il settore navale ha registrato una crescita significativa nell’ultimo decennio, alimentata dalla creazione di zone franche, agevolazioni fiscali e altri incentivi. Molti cantieri navali della regione stanno sfruttando la loro esperienza nelle imbarcazioni militari e commerciali e stanno espandendo la loro offerta anche al settore degli yacht di lusso.

Baris Konyali condivide la sua opinione: “Con i progressi tecnologici e le richieste di mercato verso  yacht sempre più grandi, l’automazione dell’intrattenimento e del comfort non sono più considerati come elementi di lusso ma diventano essenziali a bordo.
La partecipazione al superyacht summit dello scorso anno è stata molto produttiva per noi di Artsys: presentare le nostre soluzioni in questo contesto ha portato a diverse nuove collaborazioni con cantieri navali. Quest’anno esporremo un TV lift ed un sistema custom per movimentare delle luci da discoteca di Sea & Symphony, oltre agli speaker di K-array”.

Prospettive future

Negli ultimi anni, il ruolo di Sea & Symphony in Turchia si è evoluto notevolmente, passando da fornitore occasionale per alcuni cantieri navali a partner consolidato sia di cantieri boutique che di  cantieri specializzati nella produzione in serie, anche grazie agli sforzi di Artsys.
La qualità ed i prezzi dei prodotti Sea & Symphony soddisfano sia le costruzioni ultra-custom che le produzioni più standardizzate. 

La partecipazione al Superyacht Summit Türkiye rafforzerà ulteriormente l’autorità del marchio Sea & Symphony sul mercato turco. Per Troglia, il cui background accademico e professionale gli ha permesso di conoscere a fondo il contesto culturale ed economico della regione, il summit rappresenta un’opportunità strategica. 

Il nostro obiettivo è rassicurare i clienti turchi che la nostra presenza in questo mercato è destinata a durare. Così come abbiamo instaurato partnership di lungo termine con la maggior parte dei cantieri italiani, leader globali nella costruzione di superyacht, le nostre competenze ci rendono un partner affidabile anche per l’ambiziosa industria nautica turca”.